MilleDSS è un’innovativa modalità di supporto clinico decisionale (Clinical Decision Support System) attiva sul paziente in visita ed in tempo reale.

Progettata per assistere il medico nella diagnosi e nella gestione delle terapie, collega pertanto informazioni cliniche presenti in cartella con le conoscenze mediche al fine di supportare le scelte e migliorare la cura dei pazienti.

La funzionalità costituisce un’importante evoluzione dei protocolli di Millewin consentendo l’attivazione di suggerimenti e utili messaggi, legati al verificarsi di particolari eventi, come l’inserimento o modifica di una diagnosi, la prescrizione di una terapia farmacologica o di un’indagine diagnostica.

La recente novità “MilleDSS Tutor” offre inoltre l’accesso diretto ai più autorevoli contenuti scientifici e di supporto professionale (Linee Guida, Flow-chart diagnostiche e terapeutiche, Riviste medico-scientifiche, Notizie dalla Ricerca, Handouts per i pazienti).

MilleDSS fornisce un insieme di indicazioni derivanti da algoritmi che elaborano i dati del paziente in visita, rispetto ai dati aggiornati della letteratura, raccomandazioni di Linee Guida, evidenze scientifiche. Le indicazioni fornite sono suddivise in 6 macro aree:

  • Follow-up: sono evidenziati messaggi di avviso relativi ad indicatori di processo ed esito intermedio. In base alle patologie codificate e ai relativi percorsi diagnostici il medico può prendere visione degli accertamenti che è necessario prescrivere perché in scadenza o già scaduti, inviandoli direttamente (con un semplice clic) in fase di stampa. Nella finestra compaiono inoltre gli accertamenti a target o meno, sui quali il MMG può focalizzare la sua attenzione sia dal punto di vista terapeutico sia comportamentale dei paziente.
  • Appropriatezza: sono analizzate le criticità terapeutiche e/o diagnostiche del paziente.
    Il sistema evidenzia specificamente le situazioni rispetto alle quali, in base alle diagnosi presenti e confrontate con le più recenti raccomandazioni ed evidenze di letteratura, alcuni accertamenti – processi diagnostici – terapie potrebbero essere inappropriati, mettendo a rischio la sicurezza del paziente. Il medico potrà così valutare se correggere o meno la criticità rilevata.
  • Prevenzione e Score: sono evidenziate le scadenze del paziente relativamente alle sue necessità nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria (in base all’età e al sesso). I relativi accertamenti possono essere inviati direttamente in stampa, così come i relativi test diagnostici vengono registrati in cartella.
  • Economia: il sistema calcola in tempo reale la spesa per accertamenti e farmaci sia giornaliera (prescritti al momento della visita), sia annuale. Viene inoltre analizzata la spesa per farmaci in fascia C a totale carico dei paziente.
  • Tutor: offre l’accesso ai più autorevoli contenuti scientifici e di supporto professionale (Linee Guida, Flow-chart diagnostiche e terapeutiche, Riviste medico-scientifiche, Notizie dalla Ricerca, Handouts per i pazienti).
  • News: integra un innovativo servizio informativo di notizie referenziate derivanti dalle principali fonti editoriali italiane in termini di clinica e politica sanitaria.

Attenzione! MilleDSS è un Dispositivo Medico di Classe I registrato presso il Ministero della Salute con ID 2054586; l’installazione e l’utilizzo devono strettamente attenersi a quanto previsto dal manuale utente e alla documentazione tecnica di prodotto fornita a corredo di esso.